giovedì 30 maggio 2013

RECENSIONE DEL LIBRO “RIME PER LE MANI”


Scritto da Bianca:
Rimeper Le Mani - collana ZeroTre
Libro di canzoni e filastrocche per bambini da 0 a 3 anni. Il libro è illustrato e comprende il CD. E’ bellissimo, sia per le immagini, piene di colori vivaci e  tonde e rassicuranti, sia per le canzoni/filastrocche carine, brevi ed orecchiabili. L’eccezionalità del libro , che non ho trovato altrove, è che le canzoni trattano temi nuovi (una a giocare con le dita, l’altra a saltare come rane, l’altra a usare le spalle, un’altra ad usare il bambino come impasto per il pane e divertirsi a massaggiarlo etc etc), che prevedono  il coinvolgimento fisico dell’adulto. Ci si ritrova quindi a muoversi, giocare e ballare con i bambini in maniera “guidata”, che risulta didattica per il bambino.  I temi sono diversi per difficoltà e tipi e seguono la crescita del bambino. Ogni tema (quindi canzone) ha una breve spiegazione dove si suggerisce quali movimenti fare con il bambino. Io l’ho proposto quando mio figlio aveva sei mesi, e da sottofondo è passato ad essere vero e proprio strumento di gioco. E’ il primo libro che il mio bambino ha riconosciuto, il primo gioco che mi ha chiesto, il primo oggetto che mi ha portato….mi sembra di capire che lo entusiasmi.  

Nessun commento:

Posta un commento