venerdì 24 maggio 2013

Bimbi che si inzuccano? Ho trovato la pomata miracolosa!

Gaia è proprio nell'età dei bernoccoli.

Il prodotto che volevo consigliarvi è della FLORA, si chiama Crema Gel Arnica - Antichi Rimedi.
L'ho comprata al Bioanchio davanti a San Pio X.

Gaia ha fatto un volo giusto mentre stavo facendo spesa lì e me ne hanno gentilmente offerto un campione. Dopo qualche minuto le è uscito un bel livido sul nasino, ho subito messo la crema e un'ora dopo era sparito tutto...fantastico!

Dovevo raccontarvelo :-)

Negozio economico di giochi e attraezzature x bimbi



Di questo negozio alcune mamme scrivono:

Stefania - Noi abbiamo preso il seggiolino per la bici a € 35 allo spaccio dopo il gigante, molto bello e resistente!

Eleonora - ho preso lì il seggiolone per Jacopo..hanno veramente di tutto a prezzi scontati

Elisa - Anche noi abbiamo preso diverse cose lì. Il proprietario diciamo che ama bagolare, io avevo perso mezza mattina per scegliere un passeggino... Però ha tante cose e prezzi buoni.


Come raggiungerlo:
Rotonda del Gigante, imbocchi la strada del Gigante (quella con l'Expert in fondo), giri a destra prima del Ld - o Lidl - e te lo trovi avanti 100 m sulla sinistra, in corrispondenza della curva. Non ha insegne, ma vedi i giochi per bambini sotto al portico.



N.D.R. Tutti glispecialisti, i negozi, i prodotti, le case editrici, i corsi e gli eventi indicati e consigliati su questo blog non vengono in alcun modo pubblicizzati sotto pagamento, ma solo per puro passaparola tra mamme che li hanno conosciuti direttamente e li vorrebbero consigliare ad altre mamme.

Zucchero? No, grazie! - di Massimo Principi



Ora non prendetemi per una maniaca salutista a tutti i costi, ma quando certe informazioni ti entrano dentro non le puoi ignorare. Ammetto che sono un pò ipocrita riguardo la mia scelta di non dare nulla di zuccherato alla bambina, visto che io invece ogni tanto (senza farmi vedere da lei) un dolce lo mangio (ormai sono zucchero-dipendente!!), però a mia discolpa devo dire che da quando ho iniziato a fare scelte salutiste per l'alimentazione di Gaia anche io sto mangiando molto meglio e molti meno zuccheri. Il mio obbiettivo non è evitare che Gaia mangi zucchero bianco per tutta la sua vita, siamo realisti, lo mangerà e sinceramene già lo ha fatto a qualche festa di compleanno o qualche occasione in cui vedendo un "collega" bimbo con qualcosa in mano ha giustamente richiesto lo stesso trattamento. Va bene. Però ovunque io potrò sostituire dello zucchero con un dolcificante salutare, ecco, lo farò. Anche perchè le alternative allo zucchero sono davvero eccellenti. Basta provare!
Detto ciò ricordo che questo blog porta scritto nel nome "Cultura del Rispetto" pertanto qualora qualche mamma avesse in mente di mandarmi qualche ricetta contenente zucchero sappia che verrà tranquillamente pubblicata perchè nessuno qui dice che le mie scelte devono essere anche le vostre! ;-)

Fatta questa premessa, beccatevi questo articolo di Massimo Principi. E abbiate pazienza...!


Quando si consiglia alla gente di eliminare dalla propria dieta le zucchero, si assiste generalmente ad una reazione di stupore e di smarrimento, poiché, in un attimo, quelle persone si vedono private di un prodotto altamente gratificante e pensano che da quel momento la loro vita sarà letteralmente più amara. Esse non sanno che esistono dei dolcificanti naturali, più sani e più buoni, in grado di dare dolcezza alla vita senza arrecare danno alla salute.
I dolcificanti naturali sono un concentrato di zuccheri complessi che vengono assimilati lentamente dall’organismo, quindi forniscono un’energia costante e continua, mantengono il tasso glicemico pressoché uniforme, non impoveriscono il corpo di sali minerali, non obbligano gli organi interni ad un superlavoro , non generano depressione e stanchezza. Essi sono quindi il presupposto per una vera salute, dando nel contempo quel piacere e quella gratificazione che sempre cerchiamo nel sapore dolce.
Per giudicare e definire un dolcificante naturale, noi dobbiamo conoscere tre cose:
1) La fonte da cui si ricava un dolcificante dovrebbe essere naturale, reperibile in gran quantità ed economica. Dovrebbe trattarsi di un alimento integrale ed essenziale per l’alimentazione umana e disponibile in quantità sufficiente senza dover essere coltivato appositamente per la produzione di zucchero, soppiantando così i raccolti di alimenti più importanti per l’uomo.
2) Il metodo di lavorazione usato per la produzione di un dolcificante naturale dovrebbe essere semplice, non richiedere processi chimici e sostanze nocive, facilmente riproducibile in casa o in piccola scala. In pratica dobbiamo lasciar lavorare la Natura e non la tecnologia chimica, come avviene per la produzione di zucchero bianco.
3) Gli zuccheri che si trovano nei dolcificanti naturali sono carboidrati semplici e complessi in quantità e qualità ottimali per non creare danni al nostro organismo. Questi zuccheri sono maltosio, maltotrioso, destrine, ecc., che si trasformano facilmente in monosaccaridi (glucosio e fruttosio) per mezzo di enzimi presenti sia nello stesso dolcificante che nel nostro organismo (nella bocca, nel pancreas, nell’intestino). Ciò evita l’eccessiva acidità a livello gastrico e la demineralizzazione che si accompagnano sempre all’assunzione di saccarosio.
Quali sono questi dolcificanti naturali tradizionali? Sono il miele, lo sciroppo d’acero, il malto d’orzo, di riso e di mais, l’amasake e la frutta secca. Parliamo qui dei malti cereali, perché sono quelli che interessano di più coloro che vogliono fare una alimentazione sana e naturale.
Questi dolcificanti straordinari soddisfano appieno le tre condizioni sopra indicate.
La loro fonte è costituita da cereali integrali facilmente reperibili: orzo, riso e mais, vale a dire cereali integrali, cibo di base per l’uomo, economico e complete. Il metodo di preparazione è completamente naturale e conviviale, cioè facilmente riproducibile anche in casa: i cereali vengono trasformati in sciroppo nello stesso modo in cui l’azione enzimatica dell’apparato digerente li decompone quando vengono masticati ed ingeriti. Gli zuccheri presenti nel malto di cereali sono, per oltre il 60%, zuccheri riduttori e destrine facilmente scindibili in maltosio e zuccheri semplici.

Malto d’orzo
Si prepara a partire dall’orzo, che viene prima pulito e messo a bagno in acqua e poi posto a macerare in lunghe file, inumidito e coperto.
Dopo qualche giorno inizia la germinazione, che dà luogo alla formazione di amilasi, enzima che inizia a digerire gli amidi del cereale, trasformandoli in zuccheri più semplici. Al momento giusto, l’essiccazione mette fine a questo processo enzimatico; l’orzo germinato e seccato (malto) è macinato e diluito con acqua di sorgente per ottenere un impasto che si riscalda a 60-65°C per una buona ora. In questo breve lasso di tempo tutto l’amido disponibile è convertito in zucchero (tuttavia gli enzimi non vengono distrutti a quella temperatura e il processo va ancora avanti). La massa viene scolata e il liquido cotto ancora fino a diventare uno sciroppo denso e dolce.
Il processo è semplice e non richiede trattamenti chimici: è pulito e innocuo.
Il malto d’orzo contiene maltosio (60%), destrine (10-15%), aminoacidi (4-5%), sali minerali (1-1,5%).
E’ un dolcificante concentrato che è ben tollerato anche dai diabetici e dai malati.

Malto di riso
Il segreto della trasformazione del riso in sciroppo è conosciuto in Oriente da oltre 2000 anni. Il malto di riso si ottiene aggiungendo orzo germinato (malto) al riso cotto a vapore. Gli enzimi prodotti dall’orzo germinato operano lo stesso processo di trasformazione degli amidi anche con il riso. Non resta poi che filtrare ed addensare per ottenere uno sciroppo denso e dolce.
Il malto di riso ha un gusto leggermente caramellato, più dolce e più delicato rispetto al malto d’orzo; ha un colore ambrato. Contiene zuccheri complessi che si trasformano lentamente in zuccheri semplici.
E’ un dolcificante che può essere dato con la massima tranquillità, di tanto in tanto, a quei bambini che stentano a crescere. In cucina si usa per dolcificare torte, creme e bevande oppure per farne tartine con pane integrale o gallette di riso.

Malto di maisDa non confondere con lo sciroppo di mais usato dall’industria, il quale è glucosio raffinato industrialmente a partire dal mais: si tratta in questo caso, di un prodotto ottenuto con procedimenti chimici.
Invece il malto di mais naturale è ottenuto dalla maltizzazione del mais con orzo germinato. Gli enzimi dell’orzo riducono gli amidi del mais a glucosio, dando uno sciroppo più chiaro e più dolce ancora di quello del riso. Con la maltizzazione si valorizza così l’alto contenuto di amido presente nel mais : si ottiene alla fine uno sciroppo che ha una resa maggiore e quindi un costo minore.
Al malto di mais possono venire aggiunte anche piccole quantità (15-20% circa) di succhi di frutta varia, ottenendo così sciroppi dal delizioso e gradevole sapore di frutta che possono costituire una ottima alternativa alle marmellate industriali.
I dolcificanti naturali sono deliziosi: se usati con moderazione essi aggiungono una piacevole dimensione alla vita. Sono alimenti complementari, delicatezze per il palato: come per tutte le cose buone, non abusiamone mai! Potremmo incorrere in alcuni tra gli stessi problemi che danno i dolcificanti industriali.
Ricordate, la vita più dolce è quella che è lunga e sana.

Tratto da: “Vivere bene” Macroedizioni

Fiocchi di Riso contro le zanzare



Vi riporto alcuni commenti di amiche mamme riguardo a questa linea di prodotti.

Desy scrive:
Ragazze li avete provati questi prodotti? Io li adoro. Hanno un profumo che mi piace tantissimo.
Il Talco non Talco grazie l'amido di riso va' benone x assorbire il sudore e poi, non fa' mai male, e' un buon aiuto contro le zanzare. Io l'ho usata tutta l'estate scorsa e sto' ricominciando adesso.
Si trovano in farmacia comunale a Porto Mantovano e anche in farmacia a Cittadella e un amica mi ha detto che ha trovato quella marca alla Prenatal.

Giada:
E' buonissimo l'abbiamo usato l'estate scorsa come repellente x le zanzare e funziona!

Patty:
per chi è di Curtatone, si trovano tutti i prodotti di questa linea nella Parafarmacia nello stabile di fianco al Tosano. Io uso il "Detergente non sapone" per il bagnetto di Zeno (9 mesi) praticamente da sempre e mi trovo benissimo. Non fa schiuma, ha un profumo delicato e lascia la pelle molto morbida. Ottima anche la crema idratante della stessa linea.



N.D.R. Tutti glispecialisti, i prodotti, i negozi, le case editrici, i corsi e gli eventi indicati e consigliati su questo blog non vengono in alcun modo pubblicizzati sotto pagamento, ma solo per puro passaparola tra mamme che li hanno conosciuti direttamente e li vorrebbero consigliare ad altre mamme.