mercoledì 1 maggio 2013

Recensione del Libro "Mamma parla con me"

L'amica Jana, ci segnala questo libro.

Ciao tutte ieri ho scoperto un libro che mi ha entusiasmata moltissimo "Mamma parla con me" di Nancy Cadjan. Insegna a usare la lingua dei segni con i bambini piccoli, cosi si riesce comunicare in modo efficace con loro anche prima che comincino a parlare e mi sembra una cosa fantastica ho la sensazione di partire verso un'avventura incredibile. Mi ha emozionato cosi tanto che non ho dormito stanotte :)
Gli insegno la lingua dei segni, la lingua che usano i sordomuti. In america hanno provato con bambini sani e sembra che funzioni, io ci credo e ci proverò ma visto che Filippo è piccolino i risultati li vedrò solo fra qualche mese . E interessante non solo per comunicare ma per lo sviluppo intellettivo in generale. 
Nel libro c'è scritto che i bambini che usano i segni imparano a parlare prima.


Non serve iniziare subito, il libro spiega che si può partire anche dal 18-22 mesi. Se il bambino è un po più grande vedi i risultati prima, io devo aspettare qualche mese. Le persone che si prendono cura del bambino quando capiscono di poter sapere con precisione cosa il bambino ha bisogno di solito sono loro a voler imparare. Per adesso scrivo solo che l'avevo letto, non ho nessuna esperienza personale. L'unica cosa che noto ora è che Filippo mentre gli parlo guarda con evidente attenzione. Prima mi guarda in viso e poi sposta lo sguardo sulla mano con la quale faccio il segno.


Ho avuto modo di leggerlo e lo trovo interessante. Non condivido del tutto il retaggio culturale di sottofondo (tipo il dare per scontato che il bambino dorma da solo), ma l'idea di comunicare coi segni è geniale! Grazie Jana!