sabato 13 luglio 2013

Benvenuta mamma



Cinzia dedica questa lettera alla sua amica neomamma, Sara.

Benvenuti Roberto e Sara.
Si. Benvenuta anche a te, Sara!
Perché il mondo ora gira intorno a Roberto, come è giusto che sia, come la natura ha stabilito che sia affinché lui sia protetto, ma io voglio dare il benvenuto anche a te, Mamma Sara.
Che ancora forse non l'hai compreso, ma dal momento in cui ti nasce un figlio, nasci di nuovo anche tu.
Questo è l’inizio della tua seconda vita, e di una storia d'amore che durerà una vita intera (anzi due!).
Anche se forse ora non lo comprendi, forse ancora sei stordita dalle emozioni, dal cocktail degli ormoni che hai in corpo…un giorno probabilmente converrai che quando sei uscita dall’ospedale non eri più la persona che vi era entrata.
Sei una mamma-neonata ora.
E’ solo ora che puoi guardare negli occhi la creatura che guardava dentro te fino a poco fa e che puoi davvero conoscerla, presentarti e iniziare una relazione d’amore con lei.
Che mamma sarai? Che mamma vuoi essere? Forse te lo sei già chiesta e hai fantasticato sulle possibilità, hai cercato ispirazione osservando altre mamme...eppure...eppure ora ti rendi conto che non potevi comprendere a tutto tondo ciò che vedevi. Ora è come se tu abbia un senso in più, un "sesto senso", che viene da lontano... Col parto hai scoperto (o "ricordato"?) di essere un mammifero e i tuoi sensi si sono come aperti per captare ogni minimo segnale proveniente dalla creatura che è uscita da te. Per soccorrerla, comprenderla e renderla felice. Per prenderla per mano e condurla nel Mondo, che ora non è più lo stesso neanche ai tuoi occhi. E' un mondo nuovo da esplorare insieme un passo alla volta, giorno per giorno.

Felice cammino nella tua nuova vita, mamma Sara.

Cinzia