venerdì 26 luglio 2013

Gioco fai da te: Le emozioni sul frigo! (Dai 18 mesi circa, in poi)

Noto con divertimento che Gaia ha recentemente sviluppato un particolare interesse per una nobile arte: quella del mimo!
ogni volta che su un libro incontriamo una faccia espressiva (arrabbiata, triste, felice o impaurita) mi guarda e con la sicurezza di un comico professionista e la scordinazione facciale di un paziente che ha appena subito una devitalizzazione, cerca di ricomporre quella espressione sul suo volto facendomi sbellicare dalle risate.

Per permetterle di fare pratica ho allora creato questo semplice gioco, che sta avendo un ottimo successo.

Materiale:
- Magneti o ancora meglio se lo trovate, nastro magnetico, da cui potete ritagliare dei pezzettini. (io l'ho trovato al Centro Scuola di Levata)
- Cartone.
- Un pennarello nero
- Forbici.

Con un bicchiere tracciate sul cartone tanti cerchi quante faccine volete fare e ritagliateli.
Disegnate le espressioni dei visi, facendo attenzione a posizionare la bocca nella metà inferiore del cerchio e gli occhi in quella superiore.
Tagliale a metà i dischi e incollate un pezzettino di magnete su ogni mezzo disco.
Il frigorifero sarà la lavagna ideale.
Combinando le varie parti superiori con quelle inferiori creerete espressioni enigmatiche tutte da interpretare con la fantasia!

Potete rendere ancora più belle le faccine colorandole e creando personaggi meno stereotipati di quelli che ho creato io! Che so, un signore coi baffi, una signora col rossetto...

Combinando le varie parti superiori con quelle inferiori, creerete molte espressioni diverse che vi faranno sorridere e poi ridere a crepapelle se il vostro bimbo cercherà di imitarle!