martedì 23 aprile 2013

Giocattoli particolari



Vorrei mostrarvi alcuni giocattoli di Gaia un pò particolari.




Giocattolo Steineriano a incastro scomponibile comprato su questo sito francese: http://www.enfance-mirandole.com/



Tappeto gommoso-puzzle comprato al Toys di Cerese, mano a mano che cresce lo utilizza in modo differente e con grande soddisazione.



Famiglia di bambolotti in legno e stoffa (notare la mamma con bimbo in fascia). Comprato anche questo su questo sito francese:


Bellissima bambola Waldorf , comprata sul blog di una mamma che le fa a mano http://www.piacerediconoscerti.it/bambole-waldorf/ a un prezzo onestissimo per una bambola di questo genere. Ha anche le scarpine in coordinato ma al momento della foto...non sono pervenute...

Sapete cosa sono le bambole Waldorf?
Sono bambole semplici e morbide, hanno al posto degli occhi e della bocca solo due puntini, questo dà al bambino la libertà di immaginare la fisionomia della bambola secondo il suo gusto e desiderio personali, ma soprattutto secondo i suoi stati d’animo può modificare nella sua mente l’espressione degli occhi e della bocca.
C’è una bambola per ogni età del bambino, la bambola per i primi mesi di vita del bambino ha un corpo appena abbozzato e non ha i lineamenti del viso, poi cominciano a prendere forma le gambe e le braccia, quindi con il passare degli anni la bambola riproduce lo sviluppo del bambino stesso. Nelle scuole Waldorf tutti i bambini giocano con le bambole, anche i maschietti; spesso diventa il loro alter ego o il loro fratellino immaginario, e con loro condividono prima la culla, poi il letto, e spesso il posto a tavola.

Libricini fatti in casa

L'amica Stefania oggi ci passa un'idea semplice e crativa per sfruttare un grigio pomeriggio di pioggia, in casa col suo pupo di poco più di un anno.

Ci siamo divertiti a creare dei libricini (che ora sono i suoi preferiti) con cartoncino e immagini stampate da internet...
Si possono fare come volete, e dell'argomento che il bimbo preferisce (noi es abbiamo "i trattori di Cristian" "le moto di Cristian" ......)
Li abbiamo fatti io e lui quando pioveva, e una volta pronti lui me li portava, si sedeva in braccio e io gli raccontavo la storia che avevamo creato....
Insomma, un ottimo modo x passare una giornata di brutto tempo in casa, e un passatempo anche quando mangia o prima di andare a letto....



Aggiungo solo che mi viene in mente che questi libricini si possono creare anche ritagliando immagini dalle vecchie riviste....ora non vedo l'ora che piova per buttarmi nel progetto insieme a Gaia!