sabato 27 aprile 2013

Torta di pane

Premessa: questa è una ricetta approssimativa perchè non c'è un unico modo di fare questa torta, potete trovare voi, a seconda delle preferenze, le quantità appropriate per gli ingredienti. Comunque cercherò di darvi qualche indicazione.

Uscite col pupo e passate in panetteria per prendergli "la ricciola" o "il cornetto", come volete chiamarlo (ricordo: possibilmente prendetelo senza strutto).
Il più delle volte a fine giornata vi resterà del pane secco. Guai a buttarlo via! Accumulatelo finchè non ne avete un pò per fare una torta...quanto? "un pò"! insomma...l'equivalente di 4 panini secchi tipo rosette, ecco diciamo così.

Bhe, un bel giorno prendete questo pane secco e lo mettete in ammollo in una ciotola piena di latte di riso per un'oretta. Quanto latte di riso?? Bhe, diciamo che deve essere abbastanza per essere assorbito tutto bene dal pane e afinchè il pane sia imbibito a tal punto da spappolarsi facilmente tra le vostre dita....procedete!

Ora viene la parte creativa. Aggiungete tutto quello che vi pare.
Io di solito ci metto un cucchiaio di olio d'oliva, l'uvetta, le scaglie di cocco, la farina di mandorle o di nocciole, i pinoli, e uno o due uova.
Se non volete metterci uova potete sostituire l'uovo con la ricotta, viene bene lo stesso.
Per dolcificare utilizzate il miele oppure il malto di riso o di orzo. Tenete presente che il latte di riso è già piuttosto dolce e anche l'uvetta, quindi assaggiate sempre prima di aggiungere altri dolcificanti.

Foderate una tortiera con carta da forno e versate l'impasto.

Ora viene la parte divertente: Cottura a occhio!! (che cacchio di ricetta, vi starete dicendo eh??!!)

Dai, suppergiù io cuocio questa torta a 180° per un tempo che varia da 45 a 90 minuti (dipende quanto risulta liquido l'impasto). Comunque state certe che quando vedete la torta prendere un colore dorato sulla superfice e asciugarsi...dovete aspettare ancora 5 minuti! Magari mettete la ventola, và!
;-)

Risulterà una torta compatta ma morbida. Tagliata a fettine e messa in un contenitore è comodissima da portarsi dietro quando si esce e messa in mano ai bimbi sporca meno di un biscotto plasmon.

Buon esperimento!
(Ne vale la pena fidatevi)