domenica 5 maggio 2013

Gelato fatto in casa (senza zucchero)




Un'amica mi ha segnalato questo accessorio utilissimo per la bella stagione che si sta aprendo. L'ha trovato al centro casalinghi dal Toscano: stampi per piccoli ghiaccioli.

La giornata di oggi non sembra collaborare, ma, io sono ottimista, la stagione dei gelati si avvicina ne sono certa! vista la mia intenzione di posticipare l'incontro tra la mia piccola duenne e lo zucchero bianco raffinato, questo accessorio è perfetto per le mie ricette di sorbetti fatti in casa.
Ovviamente, ma scommetto che lo sospettavate ormai, ricette "approssimative" da personalizzare secondo i vostri gusti! (ops! i gusti DEL BAMBINO volevo dire!) :

Gelato alla frutta senza zucchero
300 gr di fragole a pezzettoni, surgelate (o qualunque altra frutta a piacere: pesche, banane, melone, anguria...)
100 gr di malto di riso/miele
500 gr di latte di riso congelato a cubetti
30 gr di succo di limone (1/2 limone circa)

Frullare il tutto in un buon frullatore o un omogeneizzatore. 
Servire subito oppure riempire gli stampi e conservarli in freezer.

In alternativa al latte di riso potete utilizzare lo Yogurt bianco intero.

Inoltre se non disponete di un frullatore potente, potete provare a frullare gli ingredienti freschi (non congelati) e poi versare negli stampi e congelare. Non l'ho mai provato però credo non faccia molta differenza.

Buona sperimentazione!

2 commenti:

  1. Bravissima! Stavo cercando proprio come fare dei gelatini o ghiaccioli visto che la settimana scorsa all'iper (in offerta) ho preso gli stampini! proverò! ;) Silvia

    RispondiElimina
  2. In offerta all'IPER? Ottimo! facci sapere ;-)

    RispondiElimina