giovedì 23 maggio 2013

Come può curarsi la mamma che allatta?



Ma si può a fine maggio parlare di influenza????
Lasciamo perdere, sennò mi arrabbio ancora col sig. Meteo.
Trascrivo questa conversazione utile a tutte le mamme allattanti (e non):

Alice scrive:
Siccome sto ancora allattando e ho un po'di influenza mi hanno consigliato lo sciroppo di lumache che è omeopatico..ho una tosse secca pazzesca

Melissa:
Io l'ho usato quando avevo mal di gola e tosse in gravidanza e mi sono trovata molto bene!in più avevo preso anche uno spray alle erbe per la gola (anziché il tantum verde o iodosan più pesanti) e poi tanto miele. Cmq lo sciroppo di lumache lo trovate in tutte le erboristerie ed è adatto anche ai bimbi!

Marica:
Io ho uno stafilococco che mi perseguita dal parto..mastite, influena, ecc.. ho preso sia lo zimox che il suprax e nessun problema per jacopo.


In cerca di informazioni sul cure utili a mamme allattanti che stanno poco bene, sul blog MammaperMamma
ho trovato questo utilissimo post http://www.mammapermamma.eu/2011/12/09/ammalarsi-in-allattamento/
che qui per comodità vi trascrivo:
Quando si allatta, oltre ai soliti pregiudizi che ogni mamma si sente ricordare ogni giorno (il latte è poco nutriente, non basta, è un vizio, ecc…), c’è anche il fatto che “non ci si può curare”. Infatti in allattamento, così come in gravidanza, sembra che la mamma non possa permettersi di ammalarsi, o meglio di curarsi… Spesso ci si sente dire, anche da medici che dovrebbero conoscere questi argomenti, che per potersi curare bisogna smettere di allattare, e quante volte le mamme si sentono apostrofare con frasi tipo “Ma come, a 8 mesi ancora allatta? Ma non è ora di smettere?”. A parte il fatto che questa esclamazione meriterebbe una rispostaccia per il semplice fatto che sia stata pronunciata, e che nessuno dovrebbe mettere bocca in un affare privato come il rapporto di allattamento tra una mamma e un bambino, c’è un di più molto grave. Quasi come “punizione” per voler portare avanti un allattamento “inutile”, alla mamma che si deve curare viene detto che ciò non è possibile, e che quindi scelga: l’allattamento o la salute.
Ebbene, non è così. Tanti farmaci possono essere assunti anche in allattamento, e anche se nel bugiardino c’è sempre scritto che in gravidanza e allattamento non sono sicuri, un modo sicuro per sapere se possiamo prendere un medicinale c’è: chiamare il numero 800883300 del centro antiveleni dell’Istituto Mario Negri. Qui vi diranno se il principio attivo del medicinale che dovete assumere è sicuro o no, e vi daranno anche delle alternative innocue se quello non si può assumere.
Insomma, vale sempre la regola che meno medicine si prendono meglio è, ma se dobbiamo curarci veramente è bene sapere che non siamo costrette a scegliere tra allattamento e salute.
Gli specialisti tossicologi del Mario Negri rispondono 24 ore su 24 e richiedono il nome del principio attivo del farmaco, non quello commerciale. Per evitare di perdere tempo, occorre quindi controllare sulla confezione il nome corretto del principio attivo ed il dosaggio indicato dalla terapia.
Insomma, se ne avete bisogno non fatevi scrupoli a chiamare!

2 commenti:

  1. ciao a tutte... volevo dirvi che ci sono dei prodotti che in allattamento così come in gravidanza si possono prendere... sono i MACERATI GLICERICI di alcune piante, non nessuna controindicazione e sono molto efficaci, anche per i bambini...
    esempio... mi sono svegliata martedi mattina con un gran mal di gola (faringite).. 2 giorni di ribes e sono completamente guarita... ce ne sono tanti e bisogna conoscerli.. fatevi consigliare dal farmacista (se li conosce!!!) o se volete da me... sono una "quasi naturopata", ovvero sono alla fine dell'ultimo anno..!!!! ci sono poi tanti altri rimedi... argilla.. ricotta...pappine di lino.. oli essenziali che si possono provare... appena farò una giornata informativa vi aggiornerò!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia!! Sarebbe bello approfondire! Se credi possibile, potresti inviarmi una breve lista di rimedi per i disturbi più frequenti?

    RispondiElimina