lunedì 22 aprile 2013

Pasta al Salmone e Asparagi

Il problema quotidiano di preparare a pranzo un pasto che sia rapido (mio marito deve scappare al lavoro), sano e possibilmente accessibile anche alla mia quasi duenne oggi per lo meno è risolto.

Ho cotto a vapore per 20 minuti due filetti di salmone (comprato all' IN's di cerese: costa poco e sono già belli che puliti, disliscati e surgelati) e due mazzi di asparagi. L'ho fatto col Bimby (generoso e apprezzatissimo regalo di nozze) perchè è molto comodo in questo caso, ma ovvimente qualunque altro metodo di cottura va bene.
Fatto soffrittino con la cipolla, aggiunto il salmone tagliato a bocconcini e gli asparagi tagliati a pezzetini, un cucchiaio di ricotta fresca presa sabato mattina al Mercato Contadino lungo il Rio, in centro a Mantova...un pizzico di sale e "Buttiamo la pasta!"

E tutta la famiglia ha mangiato di gusto.

Bhe, in reltà Maia ha così apprezzato il sugo che ha mangiato solo quello...si vede che stamattina con la nonna aveva mangiato abbastanza carboidrati sottoforma di ricciola e ora voleva un pò di verdure e proteine.

NDR
per bimbi sotto l'anno e/o sdentatini, il sughetto si può frullare ed ecco pronta una buonissima pappa.

NDR
il nostro Pediatra, Dr. Leggeri, avverte che è meglio preferire pesce azzurro rispetto ad altro pesce e soprattutto rispetto alla carne, che andrebbe possibilmente mangiata solo raramente. Tuttavia io amo così tanto il salmone che ogni tanto in alternativa cucino quello... però, perchè no, questo sughino si potrebbe fare anche con qualche aliciotta al posto del salmone!

4 commenti:

  1. Ciao, cosa pensate di zucchero integrale nelle ricette a posto di quello normale? Sto facendo ricette con zucchero e farina integrali a posto di raffinati per renderle più "salutari" e non sono niente male.

    RispondiElimina
  2. Sul libro "Svezzamento secondo natura" è indicato che lo zucchero di canna purtroppo sembra non essere molto diverso da quello bianco. Diciamo che i dolcificanti migliori in assoluto sono il malto d'orzo(più aromatico) o di riso(più dolce e delicato) e il miele in tutte le sue sfumature. Io ho sostituito lo zucchero con questi dolcificanti quasi dappertutto. L'unica eccezzione l'ho tenuta per lo zucchero a velo(vedi la ricetta della torta di mele) che lo faccio con lo zucchero di canna perchè sarebbe impossibile farlo altrimenti.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato malto di riso, adesso provo poi ti farò sapere

    RispondiElimina
  4. L'hai trovato? Bene! hai visto, è in un barattolo di vetro, è di di colore ambrato...insomma, sembra miele. ;-)

    RispondiElimina