venerdì 26 aprile 2013

Merenda sana dei piccoli

Vi siete mai soffermate a leggere le etichette degli omogenizzati? dei biscotti Plasmon? Scegliete in modo consapevole l'alimentazione di vostro figlio?
Dopo la lettura di alcuni libri come "W la Pappa", un'abitudine si è inculcata in me: leggere gli ingredienti di ciò che offro a mia figlia. E cercare di darle solo omogeneizzati fatti in casa.

Ma quando si esce bisogna portarsi dietro delle merende e allora la cosa è complicata...ma anche no!

Ecco alternative sane e "pret à porter" per merende da passeggio:

Pop Corn fatti in casa.
Si compra il mais bio, si mette un pugno di chicci in un pentolino con un cucchiaio di olio di oliva extravergine e si chiude col coperchio. Io poi aggiungo anche un pizzico di sale, ma chi non vuole ovviamente può farne a meno. E' una merenda che consiglio dai 4 dentini in poi.

Crekers di riso
facilmente reperibili in commercio. Leggete bene le etichette per trovare quelli con meno ingredienti e assolutamente privi di strutto.

Il classico "cornetto di pane".
Fate un favore al bimbo...invece della brioche, prendetegli questo dal fornaio! Acquistabile fresco in qualunque panetteria. Preferite quelli senza olio ne strutto.

Crekers di mais
Se ne trovano di ottimi all'IN's di Cerese. Sono pure bio. Sono ottimi.

Taralli
La loro forma e grandezza sembra fata apposta per le ditina dei bimbi. Leggere sempre gli ingredienti per scegliere quelli più sani.

Prugne e albicocche secche.
Mia figlia le mangia al posto delle caramelle (che non sa cosa siano). Scegliete quelle senza conservanti ne additivi, possibilmente bio e decisamente denocciolate!

Mele disidratate.
Senza conservanti. Si trovano dappertutto ormai, anche al Tosano. Sono adatte o per bimbi già in grado di masticare pezzetti di cibo oppure per bimbi sdentati, che le ciuccerranno come fossero gomme da masticare! A contatto con la saliva si abborbidiscono, ma un bimbo senza denti non riesce a strapparne pezzetti.
Non le darei invece a bimbi che non sono ancora in grado di sminuzzare i pezztti di cibi un pò troppo solidi.

Purea di mela bio.
In qualunque negozio bio (al Bioanchio ad esempio) trovate queste comode alternative agli omogenizzati di frutta. A differenza di questi non contengono zuccheri ne conservanti. Solo frutta.

Banana
Il frutto-merenda più comodo di sempre.

Frutta varia a pezzetti (frutti di bosco, fragole, pera...)
tagliati a dadini e conservati in contenitori. Basta ricordarsi di portare una forchettina.

Frullato di frutta
Questa è una buona merenda che si fa però quando siamo a casa. Sbizzarritevi con la frutta a seconda dei gusti del vostro bimbo. Niente latte però. Tuttal'più latte di riso.

Spremuta
ci abbiamo fatto tutto l'inverno. Se l'arancia risulta troppo amara per i gusti del bimbo, provate la spremuta di mandaranci!! dolcissima :-)

Latte di riso
Leggete sempre l'etichetta!! Deve essere "al naturale". Senza zuccheri ne conservanti.

Biscotti bio senza zucchero
Ne ho trovati di ottimi al Tosano. In particolare ce n'è uno con le prugne che si scioglie bene in bocca e Gaia lo preferisce agli altri. Si chiamano"Biscotti prugna preparati con yogurt", della Germinal.

Mandorle a scaglie
per chi ha dentini da vendere.

Yogurt
il migliore è quello fresco e Naturale comprato al Mercato Contadino del sabato mattina lungo il Rio.Si può addolcirecon miele (solo per i bimbi sopra l'anno) o con il malto di riso.


E per finire...

TORTA DI PANE

TORTA DI CAROTE

TORTA DI MELE

SORBETTO o GHIACCIOLO fatto in casa

Presto vi posterò le ricette per queste ultime quattro merende fatte in casa, davvero speciali.
Ovviamente senza zucchero ma assolutamente buone!
Restate con noi...


Nessun commento:

Posta un commento